Italiano | English

 

Tieniti informato sulle novità di Cedro del Libano!

Escursioni e visite guidate in Puglia e Basilicata

HOME

Enogastronomia

Arte e cultura

Luoghi dello spirito

Attività e natura

Scuole

Contattaci

ITINERARI DI CULTO

Le strade della fede portano in molti luoghi carichi di spiritualità. La via dei pellegrini che conduceva fino a S. Maria di Leuca, attraversava una terra che ancora oggi ricorda miracolose apparizioni, da Monte Sant'Angelo, a Montevergine in Palmariggi. Ed a questi si aggiungono i tanti che per la fede donarono la propria vita, come i Beati Martiri di Otranto, che in 800  morirono pur di non rinnegare il proprio credo, o i giovani di Oria, che, al grido di "O fede, o morte!" si unirono per affrontare e combattere gli infedeli, fondando una confraternita, la "Confraternita della Morte", cui è stato riservato l'onore della mummificazione e dell'esposizione nella cripta della cattedrale.

S. Maria di Leuca, ai confini della terra

Itinerario 1

S. Maria di Leuca: santuario S. Maria de Finibus Terrae, faro ottocentesco, cascata monumentale, colonna votiva seicentesca, ville eclettiche, bagnarole sul lungomare, chiesa di San Salvatore, Torre dell'Omo Morto, escursione in barca alle grotte.

IN DETTAGLIO

Otranto e Palmariggi uniti nella devozione

Itinerario 2

Porta Terra e Torre Alfonsina, Torre Campanaria, Cattedrale con descrizione del pavimento musivo, Cappella dei Martiri, Cripta della Cattedrale, Castello, Chiesetta bizantina di S. Pietro, passeggiata sui bastioni con vista panoramica da Torre Matta, S. Maria dei Martiri (da raggiungere in pullman).

Palmariggi: area Santuario di Montevergine con chiesa ipogea, degustazione presso il locale frantoio, Museo della Conchiglia e del Corallo.

IN DETTAGLIO

Galatina e le tarantolate nella Terra del Rimorso

Itinerario 3

Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, Chiesa di S. Pietro, Cappella di S. Paolo, Palazzi barocchi del centro storico.

IN DETTAGLIO

Cerca l’acqua mia e la troverai”: S. Maria Madre della Chiesa

Itinerario 4

Chiesa di S. Maria del Casale e Santuario di S Maria Madre della Chiesa, Brindisi.

IN DETTAGLIO

Oria fumosa, tra storia e leggenda

Itinerario 5

Castello Svevo, Basilica Cattedrale, Cripta delle Mummie, Ipogei della Basilica, Santuario di San Cosimo alla Macchia, Museo Etnografico Salentino.

IN DETTAGLIO

La culla delle Religioni. Visita alla città di Bari

Itinerario 6

Basilica di San Nicola, Castello Svevo, Cattedrale di San Sabino, Chiese della città vecchia, Arco delle meraviglie, Monumento a Nicolò Piccinni, Municipio, Museo Diocesano (visite su prenotazione), Piazza Mercantile, Sedile, Passeggiata sul Lungomare

IN DETTAGLIO

Monte Sant’Angelo, trionfo cristiano sull’arianesimo

Itinerario 7

Basilica di San Michele Arcangelo, Museo devozionale, Museo Lapidario, chiesa di S. Maria Maggiore, Complesso monumentale di San Pietro, Chiesa e Convento di S Francesco, Castello, Rione Junno, Abbazia S. Maria di Pulsano, Foresta Umbra.

IN DETTAGLIO

San Giovanni Rotondo, luogo di fede

Itinerario 8

Chiesa di San Pio da Pietrelcina di Renzo Piano, nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Convento dei Cappuccini, Chiesa Matrice di San Leonardo.

IN DETTAGLIO