Italiano | English

 

Tieniti informato sulle novità di Cedro del Libano!

Escursioni e visite guidate in Puglia e Basilicata

HOME

Enogastronomia

Arte e cultura

Luoghi dello spirito

Attività e natura

Scuole

Contattaci

 

Montagna spaccata, Galatone

Area: Salento

Visita guidata

Tematica: natura

Durata: 1/2 giornata

Località:

- Montagna spaccata, Galatone


Descrizione:

Il Sito di Importanza Comunitaria "Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro" ricade nel territorio dei Comuni di Sannicola e Galatone. La Montagna Spaccata è unica nel suo genere e nella sua forma, segno evidente della mano dell'uomo, perché appunto la montagna non è spaccata per un motivo naturale ma per decisione dell'uomo che da lì ha voluto far passare la strada litoranea.

E’ Sito di Interesse Comunitario grazie alla presenza di alcune rare orchidacee situate in una delle tipologie di habitat definiti prioritari dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) denominata "Percorsi substeppici di graminacee e piante annue (Thero-Brachypodietea)", che contraddistinguono la quasi totalità dell'area delle Rupi di S. Mauro. I fondali marini sono impreziositi dalle praterie di Posidonia oceanica.

La costa compresa da Lido Conchiglie, a nord, alla località Rivabella, a sud, è contrassegnata dall'affioramento di terreni sabbiosi che risalgono all'Olocene. Lungo la costa, inoltre, si erge un cordone dunale fino a 10 m. di altezza composto da sabbie calcarenitiche. Infine l'area della litoranea è costellata da depositi marini terrazzati ricchi di fossili.